12 ottobre 2012

Torta alla panna marmorizzata

 


E' da un pò che sto sperimentando ricette di torte con la panna fresca non montata nell'impasto....
Tutte quelle che ho trovato su internet sono con la panna montata da aggiungere a fine impasto a mo di albumi...ma a torta cotta non è la stessa cosa!
La panna liquida da una consistenza particolare...è golossissima!

Il mese scorso ne avevo fatta una modificando d'istinto altre 2 ricette e aggiungendo il caffè ed il risultato era stato spettacolare!..piccolo problema..non mi ricordo come l'avevo fatta!!!!!
CHE RABBIA!!!!

Indi per cui mi tocca ricominciare da capo con gli esperimenti..uffi...quella era davvero perfetta secondo me..pazienza.

Questa che ho fatto oggi non è male..però non riesco a non paragonarla all'altra ricetta :)

ingeredienti:

2 uova
200 g di zucchero
250 g di farina
50 g di fecola
100 g di burro (io ne ho messi 70)
20 g di cacao amaro
1 bustina di lievito
200 ml di panna fresca (non montata)

Montare le uova con lo zucchero, poi sempre mescolando aggiungere il burro morbido e far amalgamare bene il tutto.
Unire la farina setacciata con la fecola e il lievito ed alternare la panna.
Una volta mescolato bene prendere un pò di impasto e metterlo in an'altra ciotola dove lo unirete al cacao.Io a questo per ammorbidirlo un pò ho aggiunto un goccio di latte.
Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm, mettervi uno strato di impasto bianco, poi sopra quello al cacao e ricoprire con il restante impasto bianco.
Infornare a 180° per 40 min circa (prova stecchino!)


 
1 bacio

Nessun commento: